Dal CAD al prototipo: concretizziamo le idee

Dal CAD al prototipo: concretizziamo le idee

PARTEC è la realtà di supporto ideale per aiutare tutte le aziende che hanno il bisogno di concretizzare in modo rapido i propri progetti per verificarne l’efficacia, la viabilità e le performance.

In questo modo i progettisti possono individuare eventuali problematiche studiando il prototipo realizzato e rifinire la progettazione per porvi rimedio, così da ottenere un prodotto finale di migliore qualità ed evitare gli sprechi di tempo e di risorse che si avrebbero avviando la produzione di un progetto ancora imperfetto.

Ci rivolgiamo a una grande varietà di settori e figure specialistiche, ma a prescindere dal campo e dalle modalità di applicazione, ogni idea parte da un CAD.

CAD è l’acronimo di Computer Aided Design ed è uno dei software più frequentemente usati nell’ambito della progettazione: consente infatti di creare un manufatto virtuale tridimensionale sulla cui base è possibile effettuare analisi statistiche, dinamiche e strutturali.

Le attuali capacità tecnologiche disponibili permettono di disegnare qualunque oggetto tramite CAD, così che viene impiegato tanto in progetti di grandi proporzioni come quelli di architettura quanto in quelli dei più piccoli componenti; allo stesso modo, lo spettro della complessità può variare da un semplice circuito a un intero impianto.

In ambito di industrial design gioca un ruolo fondamentale grazie al livello di precisione che si può raggiungere tramite il programma, così che è possibile elaborare fin nei minimi dettagli ogni tipo di progetto e ottenere una rappresentazione verosimile del prodotto finale.

Tuttavia, nonostante l’efficienza del programma, la prototipazione rapida ricopre sempre un ruolo chiave nella verifica definitiva del progetto, consentendo di testare più efficacemente le sue caratteristiche fisiche e ricorrendo a un’ampia gamma di tecniche, materiali e finiture per rendere il prototipo il più simile possibile al prodotto finale.

Il progetto realizzato in CAD fornisce così il modello per realizzare il prototipo: basta semplicemente inviare il file 3D a PARTEC (ad esempio in formati STL, STP, IGES) cosicché il reparto tecnico lo analizzi per individuare la tecnologia più indicata per la sua concretizzazione: in questa fase lo scambio di idee tra reparto tecnico e cliente è fondamentale per meglio capire le esigenze del prototipo e proporre la soluzione più indicata per costi, materiali e finiture.

A seconda del risultato dell’analisi, il progetto viene affidato al reparto di stereolitografia, sinterizzazione, replica da stampo di silicone, FDM, CNC o fusione in forme di gesso per curare la realizzazione in ogni suo dettaglio.

Una volta che sono state effettuate le lavorazioni necessarie, il prototipo viene pulito per poi essere imballato e spedito secondo le tempistiche concordate con il cliente, cosicché il suo flusso di lavoro possa proseguire nel modo più fluido possibile, senza perdite di tempo.

Grazie alla sua esperienza, PARTEC offre competenza sia in fase di consulenza che di realizzazione, presentando al cliente finale un prototipo che soddisfa appieno i suoi bisogni, qualsiasi sia il suo settore di lavoro.

Scopri di più contattandoci.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti