Partec Srl
Via Costa Erta, 21
24020 – Parre (BG)
P.iva 02657020166
Tel: +39 035-705800
Fax: +39 035-705820
Partec è uno dei primi service di prototipazione rapida in Italia, la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare le loro idee in prodotti vincenti. La vita dei prodotti è sempre più breve e le richieste del mercato sempre più specifiche; studiare e verificare nei minimi dettagli ogni componente prima della produzione di serie è essenziale per arrivare sul mercato prima e più efficacemente degli altri. Partec offre tutte le migliori tecnologie di prototipazione rapida disponibili sul mercato, per rispondere a qualsiasi esigenza garantendo i tempi di consegna stabiliti. Le tecnologie delle quali si avvale sono: Stereolitografia, Sinterizzazione di polvere di nylon, FDM (Fused Deposition Modeling), Repliche da stampo in silicone, Metal Part Casting.
Un prototipo serve per verificare la bontà di un progetto senza realizzare attrezzature definitive. Con i sistemi attuali è possibile ottenere un oggetto direttamente da un Cad 3D.
I file STL rappresentano lo standard 3D più diffuso nel mondo della prototipazione rapida, e ormai praticamente tutti i programmi CAD 3D consentono di esportare in questo formato. Oltre ai file STL, puoi inviare il materiale relativo al modello da realizzare anche in altri formati: STP, IGES, DWF. In caso si riveli necessario inviare più di un file, si consiglia di racchiudere tutto il materiale all’interno di un archivio (ZIP o RAR) e di effettuare un unico upload.
Non ci sono limiti dimensionali per i file. File di dimensioni eccessive possono però creare problemi nell’invio via mail: vi consigliamo in quel caso di contattarci prima dell’invio, per fornirvi il supporto necessario.
La scelta della tecnologia non è sempre scontata: il fatto che più incide nella scelta del processo è la definizione delle esigenze per cui un prototipo viene concepito. i tecnici di Partec, data l’esperienza nel settore, sono disponibili ad analizzare non solo un modello dal punto di vista dimensionale, ma soprattutto ad analizzare le esigenze di ogni progetto per individuare con il cliente la strategia prototipale ottimale.
Il processo che permette di ottenere particolari trasparenti in poco tempo è la stereolitografia. Attenzione però: un modello stereolitografato grezzo, ovvero così come viene tolto dalla macchina, presenta una finitura opalina (semi-trasparente). La finitura trasparente dei particolari ottenuti con questa tecnica è ottenibile grazie ad una verniciatura (carteggiata, verniciatura e lucidatura) successiva alla stampa dei particolari; queste operazioni sono eseguite da mani esperte in pochi giorni.
Spesso gli spessori delle superfici nei modelli 3D forniti non è sufficiente a garantire la realizzazione dei singoli dettagli di un modello. Nella tabella di confronto tra le differenti tecnologie troviamo lo spessore minimo delle superfici realizzabili nelle differenti tecnologie additive. Spessori e dettagli visibili su particolari realizzati da stampaggio non sempre sono compatibili con il grado di definizione dei processi prototipali: un esempio sono le scritte in rilievo su alcuni pezzi che, dato il grado di rugosità superficiale delle tecniche additive, possono non essere visibili sui prototipi se progettati con un’altezza inferiore a 0,6 mm.
No, ogni tecnologia prevede l’impiego di materiali specifici: i materiali differiscono infatti per proprietà fisiche e chimiche e non possono essere interscambiati tra i processi prototipali. Il sinterizzato di materiali polimerici prevede ad esempio l’impiego di nylon in polvere che non può essere un materiale trasparente e non può essere applicato ad altre tecnologie di stampa.
Per fornire una quotazione abbiamo bisogno di una file 3D ed alcune informazioni non sempre espresse.
Il file 3D è preferibile sia uno STEP, ma sono accettabili anche altre estensioni come STL, IGS o CATPart.
Tra le informazioni necessarie invece troviamo la quantità dei prototipi richiesti e un’idea di materiale. Dare un’indicazione puntuale riguardo la tecnologia è consigliato solo se si conoscono già le caratteristiche tecnologiche e si è consapevoli di quale sia la strada migliore per ottenere quel particolare. Altrimenti consigliamo di indicare qual è lo scopo per il quale il prototipo è stato pensato ed affidarsi all’esperienza tecnica di Partec per la scelta di materiali e tecnologie.