Le tecnologie di prototipazione rapida permettono di realizzare modelli con caratteristiche estetiche e livelli di performance comparabili a quelle della realizzazione finale: ad esempio il Fused Deposition Modeling (FDM) impiega gli stessi polimeri termoplastici che vengono utilizzati in diversi settori industriali, dall’alimentare al medico, dall’automotive all’aerospaziale.
L’FDM è basato su una tecnologia additiva, ovvero che prevede il deposito del materiale allo stato fuso accumulandolo strato su strato dal basso verso l’alto fino al completamento della lavorazione; la testa di stampa si muove in tre dimensioni e regola l’estrusione, ricostruendo le superfici del modello 3D realizzato in CAD.
La tecnologia additiva impiegata dall’FDM offre importanti vantaggi:
- Complessità: il deposito incrementale del materiale permette di realizzare facilmente strutture complesse, come per esempio sottosquadri;
- Grandezza: con sufficiente materiale si possono realizzare modelli di medie e grandi dimensioni, coerenti con le esigenze di molti campi di applicazione;
- Rapidità: nonostante complessità o grandezza, questa tecnologia di prototipazione permette di ottenere risultati in breve tempo;
- Ripetibilità: l’accuratezza dei modelli è ideale per lavorazioni in serie, garantendo realizzazioni sempre coerenti con il progetto originale.
I modelli realizzati con l’FDM spiccano per le loro proprietà meccaniche, in virtù del materiale impiegato.
PARTEC mette a disposizione materiali altamente prestazionali:
- ABS: questo polimero termoplastico eccelle per resistenza agli impatti e al calore, per durezza e per la buona finitura.
- PC: questo materiale spicca per le sue proprietà meccaniche (in particolar modo durata e stabilità) e per la precisione con cui si può modellare;
- PC+ABS: il PC+ABSunisce le migliori qualità di entrambi i materiali, risultando in un materiale altamente prestazionale, con elevata definizione superficiale e ottime proprietà meccaniche.
- ULTEM: è un materiale resistente ad alte temperature che viene impiegato in campi d’applicazione in condizioni estreme, come l’aerospaziale e il militare;
- ASA: questo materiale combina una grande resistenza meccanica con un’eccellente finitura estetica; inoltre si differenzia dagli altri materiali per la stabilità termica ai raggi UV.
Questi materiali vengono lavorati impiegando la nostra FORTUS 400MC: la precisione del macchinario e la possibilità di selezionare tra quattro spessori di estrusione consente di raggiungere un’accuratezza tra ± 0,2mm, realizzando così modelli facilmente ripetibili.
Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.
Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.