Partec Srl
Via Costa Erta, 21
24020 – Parre (BG)
P.iva 02657020166
Tel: +39 035-705800
Fax: +39 035-705820
La fusione in forme di gesso è un processo specializzato nella produzione di getti non ferrosi che possono necessitare di accuratezza dimensionale, alta complessità geometrica, presenza sottosquadri, sezioni sottili, volumi chiusi, bassa rugosità e dettagli riprodotti più fedelmente rispetto a quelli ottenibili con forme in sabbia o in forma permanente.
Il processo si presta alla gestione delle leghe basso-fondenti. In particolare le leghe d’alluminio sono le più richieste (ad esempio A357; EN43500, ecc.).
|
La formatura in gesso viene utilizzata per produrre getti molto vicini alle dimensioni richieste, ad esempio: ruote dei compressori, attrezzatura per componenti elettronici, sistemi di iniezione del carburante per l’industria aerospaziale, sistemi per scambiatori di calore, oreficeria.
La maggior parte dei vantaggi garantiti dall’uso della formatura in gesso sono:
– finitura superficiale
– la caratteristica fluidità dell’impasto agevola la realizzazione di forme complesse
– l’accuratezza dimensionale dei getti è elevata
– le sezioni sottili possono essere fuse perché il getto normalmente raffredda lentamente per le caratteristiche isolanti del gesso; i limiti dello spessore delle pareti sono in funzione del progetto del getto
– il lento raffreddamento minimizza i ritiri e le deformazioni permettendo uniformità della
struttura
– in combinazione con sacrificali da prototipazione rapida, questo metodo di fusione consente di creare getti estremamente complessi