Il settore dell’aeronautica è da sempre caratterizzato da una forte spinta all’innovazione: i reparti di ricerca e sviluppo sono costantemente al lavoro per migliorare le performance di velivoli ed equipaggiamenti, e molto frequentemente le innovazioni introdotte in questi campi vengono estese anche ad altre applicazioni per migliorare complessivamente la qualità della nostra vita quotidiana.
Il settore dell’aeronautica abbraccia sia un ramo commerciale, principalmente spinto dalle compagnie aeree di linea, sia un ramo statale, che comprende anche le applicazioni per la Difesa.
Entrambe queste aree hanno accusato gli effetti del coronavirus, ma Moody’s, la società americana specializzata in ricerche di mercato, prevede una ripresa per il ramo commerciale (quello più duramente colpito) e una stabilizzazione, se non addirittura una crescita, per il campo statale entro fine 2021; altri analisti, inoltre, dicono che gli investimenti nell’aeronautica saranno molto importanti per l’uscita dalla crisi dell’Italia.
Sicuramente, lungo questo percorso sarà fondamentale mantenere gli elevatissimi standard di precisione e di sicurezza che caratterizzano il settore dell’aeronautica, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione.
La prototipazione rapida fornisce diverse soluzioni capaci di soddisfare le specifiche tecniche del settore aeronautico, realizzando prototipi per test e componenti con elevati livelli di qualità dei materiali e precisione dimensionale.
In ambito di progettazione, la prototipazione rapida permette di ottenere prototipi con le medesime caratteristiche fisiche e meccaniche del pezzo reale senza dover impiegare le tecniche di lavorazione e i materiali definitivi: questo si traduce in maggiore rapidità e minori costi, pur avendo la garanzia che i comportamenti osservati in fase di test siano coerenti con quelli reali così da identificare preventivamente eventuali difetti e da migliorare la qualità del prodotto finale.
In ambito di realizzazione, la prototipazione rapida consente di realizzare serie di componenti con la massima precisione dimensionale utilizzando un’ampia gamma di materiali tecnici.
Le tecniche di prototipazione rapida più adatte a soddisfare i bisogni del settore aeronautico sono il CNC e la fusione in forme di gesso.
Il CNC permette di scegliere tra molti materiali definitivi sia plastici che metallici, come ABS, polimetilmetacrilato, policarbonato, ottone, zama, alluminio e acciaio in diverse leghe.
La fusione in forme di gesso, invece, riesce a gestire un elevato grado di complessità geometrica con le dimensioni reali, riuscendo così a creare elementi come ruote dei compressori, attrezzatura per componenti elettronici, sistemi di iniezione del carburante e sistemi per scambiatori di calore.
PARTEC fornisce questi servizi di prototipazione rapida accompagnandoli con un’ampia gamma di materiali e di lavorazioni post-produzione per realizzare prototipi e componenti di alta qualità e di massima precisione, come testimoniato dalle certificazioni dell’azienda.