Le differenti normative nazionali e l’elevato numero di imprese presenti in tutto il mondo renderebbero difficile per un’azienda trovare un partner competente, sicuro e affidabile se non ci fosse un sistema internazionale che stabilisce standard e norme che trascendono i confini di Paesi.
I sistemi di certificazione rispondono proprio a questo tipo di esigenza, proponendo alle imprese di sottoporsi volontariamente a processi di attestazione della qualità dei loro processi e di altri aspetti specifici legati al loro settore di applicazione.
Queste verifiche vengono effettuate seguendo protocolli certificati di test e devono raggiungere standard prestabiliti: tutto il processo viene condotto da un ente terzo esterno all’azienda in questione, per garantire così l’imparzialità delle prove.
Al termine di tutte le verifiche richieste, viene rilasciata una certificazione che attesta il soddisfacimento di tutti i requisiti per il quadro normativo in oggetto, identificato da un codice e consultabile pubblicamente.
L’attestato ottenuto però non ha validità permanente: deve infatti essere periodicamente rinnovato, verificando nuovamente che l’azienda raggiunga gli standard imposti anche in virtù di eventuali adeguamenti normativi; sono anche possibili controlli a sorpresa per garantire che gli standard vengano effettivamente mantenuti tra un rinnovo e l’altro.
La più importante organizzazione nell’ambito della certificazione è l’International Organization for Standardization, nota anche come ISO: l’ISO ha codificato più di 22.500 norme tecniche che vengono condivise dai 164 stati membri (ma che vengono generalmente accettate anche dagli Paesi non membri).
Le certificazioni ISO sono uno strumento importante non solo per dimostrare l’affidabilità di un’impresa di fronte alle altre, ma anche per stimolare un costante miglioramento nei processi dell’azienda per mantenerli adeguati agli standard dell’ISO.
Per questo motivo, PARTEC ha ottenuto due importanti certificazioni ISO, la 9001 e la 9100.
L’ISO 9001:2015 riguarda la creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità, ovvero l’insieme di politiche, processi, procedure e documenti in base ai quali l’azienda realizza prodotti e fornisce servizi. La certificazione ISO 9001 consente così ai clienti di sapere immediatamente in base a quali standard l’impresa a cui si sta rivolgendo svolge il proprio lavoro.
L’ISO 9001 propone un Sistema di Gestione della Qualità valido per tutte le aziende a prescindere dal settore in cui operano, ma esistono altre certificazioni più specifiche che calano i propri standard sulle esigenze specifiche di un determinato campo di applicazione.
L’ISO 9100:2016 riguarda i Sistemi di Gestione della Qualità per il mercato aerospaziale e quello della difesa; gli standard sono definiti dall’International Aerospace Quality Group attorno ai principi di gestione del rischio e miglioramento continuo, tenendo conto dei livelli di qualità e precisioni richiesti da queste applicazioni.
Grazie alle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 9100:2016, PARTEC dimostra di essere un partner affidabile per la fornitura di servizi di prototipazione rapida e l’impiego dei componenti così creati a livello internazionale, con particolare riguardo a settori che richiedono estrema precisione ed elevata qualità come quello aerospaziale.