La sinterizzazione è un processo che permette la realizzazione di manufatti allo stato solido a partire da materiale in polvere: in base al campo di applicazione, vengono utilizzati diversi tipi di sollecitazioni per far sì che i grani si aggreghino tra loro fino a ottenere la forma desiderata. La sinterizzazione può utilizzare energia termica, meccanica o elettrica, anche combinate tra loro, per agire su un’ampia gamma di materiali, dai metalli ai polimeri, e ciò la rende una tecnica molto versatile.
Questo principio trova applicazione anche nella prototipazione rapida sotto forma di SLS, ovvero Sinterizzazione Laser Selettiva.
Si tratta di una tecnologia di prototipazione additiva: ciò significa che il manufatto viene costruito aggiungendo strato dopo strato secondo le indicazioni fornite dal progetto CAD fino al suo completamento.
Come intuibile dal nome, la SLS impiega un laser per sollecitare le polveri così da compattarle e trasformarle allo stato solido, agendo su aree specifiche per decidere quali solidificare e quali no: l’uso del laser risulta più preciso ed energeticamente efficiente rispetto alle soluzioni a fusione. A differenza della stereolitografia, la realizzazione non prevede l’utilizzo di supporti perché il pezzo viene sostenuto dalla polvere stessa contenuta nella vasca durante la costruzione: questo permette di realizzare forme complesse senza il problema di avere poi dei supporti all’interno da rimuovere in fase di finitura.
Il materiale di base, nylon appunto, può essere caricato in percentuale con polvere di altri materiali per migliorare le prestazioni meccaniche dei modelli ottenibili: ad esempio può essere aggiunta polvere di vetro di alluminio (Alumide) o di carbonio. Partec ha a disposizione anche il polistirene impiegato per la realizzazione dei sacrificali utilizzati poi nel processo di fusione.
Il materiale è anche adatto a diversi tipi di lavorazione post-finitura, quali foratura, filettatura di fori, assemblaggio tramite agganci e saldatura, permettendo così la realizzazione di manufatti di grandi dimensioni attraverso l’unione di singoli componenti più piccoli realizzati separatamente. Le proprietà di resistenza ad alte temperature del nylon consentono di avere stampe 3D adatte anche alla metallizzazione, finitura non realizzabile con tutti i materiali.
Questi vantaggi del nylon vengono accompagnati da un costo contenuto, rendendo la SLS a polvere di nylon la soluzione ideale per lotti di piccoli-medie dimensioni, oltre che per prototipi destinati ai test.
PARTEC può anche realizzare particolari monolitici di grandi dimensioni mettendo a disposizione l’area di lavoro di 700x580x380 mm dell’EOS P700.
Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.
Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.