Partec Srl
Via Costa Erta, 21
24020 – Parre (BG)
P.iva 02657020166
Tel: +39 035-705800
Fax: +39 035-705820
[ste-re-o-li-to-gra-fì-a] n.f.
Etimologia: ← comp. di stereo -(rigido, solido, cubico o tridimensionale) e litografia (procedimento di stampa).
La stereolitografia (SLA), con una tolleranza di processo di ±0,15 mm, è la tecnologia nel mondo della prototipazione rapida che permette di ottenere modelli di grande precisione dimensionale: infatti, è in grado di garantire risultati estetici di eccezionale livello. Prototipi ottenuti attraverso il processo di stereofotografia sono adatti a test di accoppiamento, test ergonomici e controlli dimensionali.
|
Partec dispone di diversi macchinari per la realizzazione di particolari in stereolitografia, ognuno caricato con una resina diversa dotata di proprie caratteristiche meccaniche ed estetiche. In poco tempo è possibile ottenere prototipi con differenti proprietà tra cui, ad esempio, trasparenza o resistenza ad elevate temperature.
Tra le tecniche additive la stereolitografia è il processo che permette di ottenere in meno tempo un modello fisico.
La resina epossidica viene solidificata da un laser strato dopo strato ed è così che il prototipo viene stampato all’interno della macchina. Si ottiene quindi un manufatto unico che può essere destinato a prime verifiche concettuali ma anche a prove di funzionamento grazie all’elevata rigidità.