Precisione e replicabilità grazie al Controllo Numerico Computerizzato

Precisione e replicabilità grazie al Controllo Numerico Computerizzato

L’automatizzazione dei processi è l’elemento che distingue le tecniche di prototipazione attuali con quelle del passato: grazie a tecnologie sempre più performanti, si è riuscita a rendere più semplice e veloce la trasformazione di un progetto in un prototipo tridimensionale con caratteristiche coerenti con quelle del prodotto finale.

Tra le tecnologie messe a disposizione da PARTEC troviamo il Controllo Numerico Computerizzato, meglio conosciuto come CNC.

Come si può intuire dal nome, si tratta un sistema che permette di coordinare i movimenti di un macchinario impiegando stringhe di codice per programmare tutte le azioni che dovranno essere svolte nel corso della lavorazione.

Il CNC offre importanti vantaggi:

  • Rapidità: la possibilità di far effettuare tutta la lavorazione dal macchinario in un unico processo diminuisce sensibilmente i tempi di produzione;
  • Automazione: una volta preparato correttamente il programma, il macchinario agisce indipendentemente, permettendo di assegnare altri compiti agli operatori;
  • Precisione: poiché tutti i movimenti sono controllati dal programma, la tolleranza di processo è di 0,1 millimetri;
  • Ripetibilità: conseguentemente al punto precedente, il CNC permette di ottenere realizzazioni praticamente identiche tra loro, garantendo così la coerenza tra il prodotto precedente e quello successivo, e facilitandone la serializzazione.

Grazie a queste caratteristiche, il CNC è un sistema molto utile nell’ambito della prototipazione rapida.

PARTEC impiega il Controllo Numerico Computerizzato per la fresatura di materiali sia plastici che metallici.

Inserendo nel computer le superfici della matematica 3D, il processo di lavorazione viene effettuato in modo completamente automatizzato e con la massima precisione, asportando parti selezionate dal blocco iniziale per ottenere il prototipo desiderato.

L’ultimo arrivo del parco macchine di PARTEC è la Mikron MILL E 700 U, dotata di cinque assi mobili.

Questa configurazione offre un’ottima flessibilità di movimento e la possibilità di interpolazione simultanea: se una macchina a tre assi ha la necessità di essere fermata e riavviata per riorientare l’utensile, questo compito viene svolto dai due assi aggiuntivi, che permettono la rotazione sia della testa porta utensile che del pezzo in lavorazione.

La Mikron MILL E 700 U dispone di cinque pallet e di un magazzino utensili da 120 posti per la massima versatilità; il sistema di controllo Heidenhain ITNC 640 assicura la gestione dei cinque assi con la massima precisione, risultando in una tolleranza di 0,1 millimetri.

La lavorazione a cinque assi così effettuata offre vantaggi significativi, tra cui tempi di consegna ridotti, maggiore efficienza e maggiore durata dell’utensile.

PARTEC mette a disposizione una grande varietà di materiali che vengono impiegati nelle applicazioni finali, come l’ABS, il polimetilmetacrilato (PMMA), il policarbonato (PC), l’ottone, la zama, l’alluminio e l’acciaio in diverse leghe: in questo modo offriamo il massimo grado di coerenza tra il prototipo e il pezzo definitivo per studi più accurati, e la possibilità di realizzare direttamente un prodotto finale per scopi dimostrativi. Per rendere il prototipo ancora più simile a una realizzazione completa può essere sottoposto a ulteriori trattamenti superficiali.

Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.

Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti