Quali sono i vantaggi della prototipazione rapida?

Quali sono i vantaggi della prototipazione rapida?

La prototipazione rapida impiega diverse tecniche per stampare prototipi, ovvero prodotti realizzati allo scopo di studiarne ogni componente e dettaglio prima di passare alla realizzazione definitiva.

La realizzazione di prototipi non è certo una novità degli ultimi anni, ma in passato questa attività veniva svolta manualmente, lavorando legno e metallo con processi che potevano durare svariate settimane.

Oggi invece la tecnologia permette di svolgere questa attività con macchine che automatizzano il processo, costruendo il modello strato dopo strato in modo additivo e impiegando materiali sintetici come, per esempio, resine epossidiche e nylon.

Questa modalità di prototipazione viene detta ‘rapida’, perché rispetto alle tecniche tradizionali può realizzare più modelli in tempi minori.

Ma, in primo luogo, quali sono le ragioni per investire nella realizzazione di un prototipo?

Un prototipo ha un ruolo molto importante per designer e progettisti perché permette loro di avere una riproduzione concreta della loro idea, senza dover utilizzare le tecniche di lavorazione e i materiali definitivi: in questo modo possono studiarne la resa estetica, le dimensioni, la funzionalità e l’usabilità per evidenziare eventuali difetti o proporre migliorie che difficilmente emergerebbero dal progetto su carta o schermo.

I prototipi vengono spesso richiesti anche dal reparto marketing e da quello commerciale per presentare in anteprima un nuovo prodotto a clienti, investitori e visitatori di fiere, raccogliendo utili feedback prima di avviare il reparto di produzione per un modello definitivo.

La prototipazione rapida è un processo che permette di realizzare prototipi senza dover impiegare i processi produttivi e i materiali finali, che sono molto più costosi.

Il vantaggio economico però non riguarda solo la prototipazione di per sé, ma anche tutti i costi potenziali che vengono prevenuti: un prototipo aiuta a correggere difetti prima della produzione in serie o della realizzazione del progetto, evitando così il ritiro del prodotto o costose modifiche in corso d’opera.

La prototipazione rapida è la migliore soluzione per soddisfare quest’esigenza perché impiega una grande varietà di materiali e di trattamenti superficiali per riprodurre con la massima fedeltà tutte le caratteristiche che il modello finale dovrebbe avere.

Visto il grado di verosimiglianza, non è inusuale che il prototipo così realizzato venga direttamente utilizzato per il suo scopo finale, perciò la prototipazione rapida offre anche una tecnica di produzione efficiente e veloce per particolari oggetti.

La prototipazione rapida permette inoltre di realizzare il prototipo in poco tempo e di produrre in parallelo diverse versioni dello stesso progetto o prodotto in modo da poterle confrontare fisicamente tra loro: si ottiene così un importante margine di miglioramento sulla qualità della produzione finale e sulla soddisfazione del cliente senza allungare i tempi di sviluppo e progettazione.

Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.

Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti