I trattamenti post-lavorazione. Le finiture applicate ai prototipi.

I trattamenti post-lavorazione. Le finiture applicate ai prototipi.

Nello sviluppo di un prototipo va tenuto presente che uno degli obiettivi spesso ricercato è quello di garantire la maggiore somiglianza possibile con il prodotto finito. Per questo motivo Partec offre ai propri clienti la possibilità di applicare finiture al prototipo che consentono di raggiungere risultati estetici di alto livello, per presentare il prodotto ai clienti e ottenere feedback preliminari.

VERNICIATURA

Questa tecnica comprende diverse tipologie di finitura: la verniciatura classica coprente consente di ottenere la colorazione richiesta dal cliente sulla base di un riferimento (RAL, PANTONE o campione fisico) e la finitura può cambiare in base alle esigenze e può essere liscia, satinata oppure lucida; la verniciatura Soft Touch permette di ottenere un effetto morbido e vellutato; la verniciatura trasparente di una stereolitografia opalina permette di ottenere la limpidità della stessa. La stessa vernice, se usata come impregnante, consente di migliorare la tenuta igroscopica dei pezzi.

METALLIZZAZIONE E CROMATURA

La metallizzazione consiste nella deposizione di un sottile film di metallo su un substrato in condizione di vuoto, particolarmente adatta ai pezzi in sinterizzato. Questa tecnica permette di rivestire qualsiasi tipo di materiale, indistintamente dalla forma, dalla geometria o dalla dimensione, ottenendo sia oggetti tecnici sia decorativi dall’aspetto brillante, riflettente e metallico, oltre che variamente colorato.

La cromatura, adatta per i pezzi fresati, consiste nel rivestimento del componente con Nichel o Cromo per mezzo di un bagno galvanico. Nello specifico, in una vasca contenente una soluzione acquosa sono immersi l’oggetto da ricoprire e il metallo che deve essere depositato. A questi due elementi viene imposta una differenza di potenziale mediante un generatore di corrente che consente l’attrazione tra i due. In tal modo il pezzo viene lentamente ricoperto da un sottile strato metallico.

LASERATURA, TAMPOGRAFIA e SERIGRAFIA

Un incisore laser sfrutta le reazioni dei materiali quando vengono sottoposti all’irraggiamento: può asportare materiale da una superficie, provocare una scalfittura oppure causare una reazione chimica che ne modifica il colore.

La tampografia è una tecnica di stampa “indiretta” che consente di riprodurre testi ed immagini in maniera fedele e veloce su diversi tipi di superficie attraverso un tampone.

La serigrafia è una tecnica di stampa di tipo permeografico che si basa su un processo di impermeabilizzazione di aree delimitate del tessuto di stampa che funge da stencil; l’inchiostro posto sopra tale tessuto viene trasferito sulla superficie solo attraverso le aree libere.

Partec, diamo forma ai vostri progetti!

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti