La prototipazione rapida promuove l’innovazione nell’Automotive

La prototipazione rapida promuove l’innovazione nell’Automotive

Il settore dell’Automotive racchiude in sé realtà molto differenti tra loro, dal marchio accessibile a tutti che punta su comfort e funzionalità al brand di lusso che esalta questi aspetti racchiudendoli in design ad arte, passando per le case automobilistiche sportive che sono costantemente in competizione per trovare soluzioni sempre più performanti e rivoluzionarie.

Queste realtà così diverse tra loro sono accomunate da un’unica esigenza: la ricerca e lo sviluppo. Nell’Automotive, soprattutto nelle aziende di alto profilo, si investe costantemente su nuovi talenti e nuove tecnologie per costruire veicoli sempre più efficienti, funzionali, performanti, accattivanti, ecologici e sicuri.

Negli ultimi anni, le tecniche di prototipazione rapida hanno giocato un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione in questo settore, fornendo una soluzione veloce, conveniente ed efficiente per realizzare componenti coerenti con gli esigenti standard di questo settore, sia come test che come prodotti finali.

Nello specifico, la prototipazione rapida permette di:

  • Realizzare in modo facile e replicabile forme molto complesse, dando vita a idee che fino a qualche anno fa erano difficili, se non impossibili, da concretizzare;
  • Produrre geometrie molto complesse in un unico pezzo grazie all’utilizzo della tecnologia additiva; questa cosa permette anche al progettista di poter disegnare il modello digitale senza dover pensare alla realizzazione divisa in più pezzi che poi andranno saldati.
  • Lavorare su un ampio spettro di materiali a seconda della tecnica impiegata, dalle plastiche per fanaleria, alle gomme, fino ai metalli;
  • Promuovere un approccio sempre più su misura nella realizzazione delle componenti.

PARTEC mette a disposizione il suo know-how nella prototipazione rapida per le aziende Automotive.

Nel corso della nostra attività pluridecennale abbiamo e stiamo collaborando con importanti nomi in questo settore, quali Ferrari, Ducati, Aprilia, Lamborghini e Honda. Utilizzando la tecnologia delle repliche da stampo in silicone produciamo piccole serie di oggetti con caratteristiche estetiche e di precisione dimensionale estremamente vicine a quelle del prodotto finito in soli dieci giorni, soddisfacendo ogni esigenza funzionale grazie all’ampia disponibilità di materiali: possiamo realizzare gomme con durezza da 30 a 90 ShoreA con la possibilità di renderle resistenti agli idrocarburi; la resina più richiesta nell’Automotive è la PX223HT, un simil ABS, adatta ad esempio per la realizzazione di cupolini, batticalcagno e serbatoi.

Non da meno, la prototipazione permette anche di replicare pezzi introvabili per auto e moto d’epoca, ormai fuori produzione.

Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.

Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti