PARTEC. Non solo prototipazione rapida.

vacuum casting

“Nel 2024 giungiamo a un traguardo importante: 25 anni …di passione, professionalità e dedizione. Compiamo 25 anni al servizio dei nostri clienti. 25 anni in cui l’affidabilità, la qualità e la puntualità sono stati i nostri obiettivi prioritari. 25 anni in cui abbiamo maturato un’esperienza consolidata nel nostro settore. 25 anni di continua ricerca e innovazione.”

Partec (PARre TECnologie) è stata una delle prime aziende in Italia a dedicarsi esclusivamente alla stampa 3D. Era il 1999 quando Scame Parre S.p.A. decise di aprire un ramo di azienda come service di stampa 3D (che ai tempi era chiamata prototipazione rapida), con due macchine di Stereolitografia e un impianto di Vacuum Casting. Per poter offrire al cliente un servizio ancora più completo è stata aggiunta la tecnologia della Sinterizzazione in concomitanza con lo spostamento in un nuovo edificio, con spazi sufficienti per poter diversificare i reparti e le varie tecnologie.

Nei dieci anni successivi alla sua fondazione Partec riesce ad affermarsi con forza sul mercato italiano, facendosi conoscere anche grazie alla partecipazione a fiere di settore. I successi conquistati in questi anni la rendono l’azienda leader dello stampo in silicone, tecnologia che diventa il core-business dell’azienda.

Non smette però di investire nel processo di sviluppo e di espansione per rafforzare le proprie capacità produttive. A questo scopo viene acquistata una nuova macchina di stereolitografia e una di sinterizzazione, in grado di realizzare particolari di maggiori dimensioni; si continua anche ad investire nelle tecnologie a disposizione, inserendo la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), per la realizzazione di pezzi con materiali semi-definitivi.

Dopo anni di esperienza specializzata nella prototipazione in materiali plastici, Partec si presta ad affrontare una nuova sfida con l’entrata nel mondo delle fusioni. Viene installato un doppio impianto per la fusione di leghe basso fondenti come alluminio, zama e ottone. Questa nuova tecnologia, chiamata Metal Part Casting, permette di realizzare forme complesse e geometrie con spessori sottili in tempi pressoché rapidi. La rapida crescita dei volumi fa optare per un reparto dedicato nel paese di Parre, vicino alla sede storica di Scame. Con il passare degli anni la parte plastica e la parte metallo si sono ricongiunte nella stessa sede con spazi diversificati per ogni tecnologia.

Viste le buone risposte del reparto di fusioni, si è deciso di investire nella tecnologia delle lavorazioni meccaniche, per poter consegnare al cliente dei pezzi fusi e già lavorati. Questo ha permesso di entrare nel settore della Lavorazioni CNC da pieno, vista l’alta richiesta di particolari realizzati da pieno. Inizialmente si è presa una fresa a 5 assi, ma vista la crescita interna in termini di qualità e crescita degli operatori, è stato raddoppiato l’impianto con un magazzino esterno robotizzato.

L’eccellenza è sempre stata uno dei valori guida del nostro modo di lavorare. Puntiamo all’offerta di prodotti e servizi che rispettino standard qualitativi elevati, cercando di migliorarci continuamente. Come riconoscimento di questa efficienza e affidabilità del lavoro, Partec ottiene due importanti certificazioni per la qualità: la certificazione ISO 9001:2015 per tutte le tecnologie e la ISO 9100:2018 che certifica i sistemi di gestione delle qualità per il mercato aerospaziale e difesa, per la produzione su specifica del cliente di parti mediante microfusione, estesa poi negli anni successivi anche alle lavorazioni meccaniche. Non da ultima la certificazione 45001:2018 per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, argomento molto a cuore alla direzione.

Partec offre oggi un’ampia gamma di tecnologie, per andare incontro a qualsiasi necessità del cliente. Le tecnologie attualmente disponibili sono per la parte plastica SLA Stereolitografia, SLS Sinterizzazione, FDM, Lavorazione CNC e VACUUM CASTING Repliche da Stampo in Silicone, mentre per la parte metallica Metal Part Casting, Lavorazione CNC da Pieno.

“Oggi abbiamo un organico di 15 persone tra tecnici, amministrativi, operai e forza vendite, che collaborano costantemente tra loro per il corretto andamento di ogni fase di produzione. Crediamo nell’importanza di valorizzare l’inclusione tra i nostri dipendenti e creare un clima di incoraggiamento per la partecipazione delle donne in azienda. A questo proposito siamo orgogliosi di poter affermare che diversi ruoli chiave in Partec sono affidati alle donne, coinvolte nelle decisioni più importanti. Inoltre, se oggi siamo arrivati a celebrare questo anniversario importante, lo dobbiamo all’impegno di chi in questi anni ha lavorato con dedizione per fare la differenza. Crediamo nel valore delle persone che cercano di migliorarsi ogni giorno, augurandoci di raggiungere insieme i prossimi traguardi.

L’esperienza acquisita fino ad oggi viene messa a disposizione del cliente per individuare il processo e la strategia più adatti ai suoi bisogni, garantendo la consulenza con il nostro team durante tutto il percorso di sviluppo del progetto. Il know-how maturato in questi anni di attività non ci impedisce comunque di guardare in avanti e anzi ci dà ancora più motivazione per raggiungere nuovi risultati. Il nostro desiderio è di continuare ad essere una certezza per i nostri clienti nel dare forma ai loro progetti. 25 anni sì, ma con uno sguardo al futuro”.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti