Quali sono le fasi della prototipazione rapida additiva?

Quali sono le fasi della prototipazione rapida additiva?

La prototipazione rapida è un processo che permette di realizzare un modello fisico a partire da un progetto digitale in tempi brevi e con costi contenuti, grazie all’automazione e all’impiego di tecnologie meno costose rispetto a quelle definitive.

La prototipazione rapida impiega diverse tecniche e tecnologie per la realizzazione dei modelli tridimensionali, offrendo così un’ampia gamma di soluzioni per meglio adattarsi alle specifiche esigenze di ogni progetto.

A prescindere dal tipo di lavorazione scelta, il processo di prototipazione rapida segue le stesse fasi:

  • Acquisizione del modello 3D;
  • Analisi del modello e conversione in file STL;
  • Elaborazione del file STL per la realizzazione;
  • Concretizzazione del prototipo;
  • Applicazione di finiture.

Il primo passo è quello avere un modello in CAD (Computer-Aided Design) per ottenere un manufatto tridimensionale digitale, caratterizzato da un alto livello di precisione e di cura dei dettagli).

Alternativamente, si può procedere con l’ingegneria inversa di un oggetto già esistente, scansionandolo e convertendolo in una nuvola di punti che fornisce al CAD lo scheletro per la costruzione del modello.

La seconda fase è la conversione del progetto in file STL, Standard Triangulation Language: questo standard grafico trasforma le superfici del progetto CAD in maglie con elementi triangolari, offrendo un grado di precisione direttamente proporzionale al numero di triangoli in cui viene scomposto ogni elemento.

Il file STL deve però essere ulteriormente elaborato con software dedicati per l’analisi del modello tridimensionale, l’individuazione degli errori e la loro correzione.

Ora il file è pronto per la prototipazione rapida additiva: i macchinari effettuano la costruzione del modello tridimensionale fisico elaborando le indicazioni fornite dal progetto digitale. Il progetto digitale è gestito dal tecnico specializzato, il quale ha il compito di individuare il miglior posizionamento dell’oggetto e avviare lo slicing della matematica.

Infine, possono essere effettuati trattamenti del modello tridimensionale ottenuto per applicare particolari finiture, che aggiungono nuove proprietà estetiche o fisiche al prototipo, ideali anche per presentazioni e test funzionali.

PARTEC assiste il cliente nelle modifiche eventuali del file CAD e accetta file nei formati STP, STL, IGES e CATPart.

Una volta ricevuto il file, il reparto tecnico lo analizza e, in base alle richieste specifiche, determina, in sinergia con il cliente, la migliore tecnologia per realizzare il prototipo.

Il file passa quindi nel reparto produttivo dove lo staff segue con cura il pezzo dalla realizzazione alla pulizia, fino all’imballaggio per la spedizione.

Dal 1999, PARTEC è la realtà di supporto ideale per tutte le aziende che vogliono trasformare rapidamente le loro idee in progetti vincenti.

Scopri come possiamo dare forma e vita ai tuoi progetti, contattaci subito.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti